Diritto successorio

Per assistenza nel diritto successorio e nel diritto delle persone presso i Tribunali di Milano e di Monza 

Questo settore dello Studio è diretto dall'Avv. Luigi Carlo Cardillo, il quale dal 1999 è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano, dal 2014 è iscritto all'AIAF (Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e per i Minori) che raggruppa anche gli avvocati che si occupano di diritto successorio.


Cosa sono il diritto successorio ed il diritto delle persone? In altre parole si tratta di tutte le questioni legate da un lato alle successioni, eredità e testamenti, dall'altro alle misure di protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia. L'Avv. Cardillo è iscritto all'Albo dei Cassazionisti dal 2012. L'Avv. Cardillo è in grado di fornire assistenza legale presso i giudici di ogni grado di tutto il territorio italiano, nonché di occuparsi di qualsiasi caso con una adeguata competenza. 
Per visionare il C.V. copiare il link qui sotto sul browser:
http://www.cardilloeassociati.com/ita/mostratesti.asp?titolo=luigi

L'Avv. Cardillo ha un'esperienza pluriennale nel settore, si aggiorna costantemente in tale materie partecipando a diversi corsi di formazione. Passione, riservatezza, capacità di ascolto, disponibilità, caratterizzano il modo di operare di tale avvocato.

Aree di intervento

L'Avv. Cardillo segue queste problematiche del diritto successorio e del diritto delle persone:
  •  planning successorio (cioè pianificare la successione con gli strumenti tipici quali il testamento ma anche con altri strumenti alternativi che presentano dei loro vantaggi anche fiscali);
  •  eredità;
  •  successione legittima e testamentaria; 
  •  testamenti in generale (incluso quello olografo);
  •  impugnazione di testamento olografo;
  •  divisione ereditaria;
  •  donazione;
  •  misure di protezione di chi è privo di autonomia (amministrazione di sostegno, interdizione, inabilitazione);
  • questioni fiscali (tramite consulenti esterni dello Studio).

Metodo di lavoro

Così come nel diritto di famiglia, anche in quello successorio è priorità dello Studio cercare di risolvere una determinata questione in via amichevole prima che la lite giunga dinanzi all'Autorità Giudiziaria. Opera con grande attenzione alle esigenze del cliente, oltre che con profonda scrupolosità e sollecitudine, fornendo assistenza in ognuna di queste fasi:
  •  la fase stragiudiziale, durante la quale si sviluppa la trattativa tra gli eredi, previa verifica dell'originalità del testamento olografo con l'ausilio di periti grafologi, si procede alla ricerca dei beni facenti parte della massa ereditaria (sia quelli che appaiono sia quelli eventualmente sottratti) e si redige l'accordo divisorio tra gli eredi;
  •  la fase della mediazione, obbligatoria per legge, prevede l'intervento di un mediatore per cercare di giungere ad un accordo conciliativo/ bonaria tra le parti;
  •  la fase giudiziale, ossia il procedimento dinanzi al giudice che può consistere in azioni contro banche o istituti finanziari-assicurativi per acquisire i documenti necessari a ricostruire la massa ereditaria, in azioni per impugnare un testamento o per procedere con la divisione ereditaria etc.
Inviaci un'email all'indirizzo luigi.cardillo@cardilloefratelli.com
per richiedere una consulenza in materia successoria
Share by: